Consulenza per la certificazione ISO 45001
La Norma Internazionale ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S) e fornisce una guida per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire luoghi di lavoro sicuri e salubri prevenendo gli infortuni sul lavoro e le malattie, nonché migliorando in modo proattivo le sue prestazioni in materia di SSL.
Lo Standard Internazionale ISO 45001 è applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri istituire, implementare e mantenere un sistema di gestione per la SSL per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e ridurre al minimo i rischi per la SSL (comprese le carenze del sistema), sfruttare le opportunità per la SSL e affrontare la gestione della SSL non conformità di sistema associate alle proprie attività.
La ISO 45001 aiuta un’organizzazione a raggiungere i risultati attesi dal proprio sistema di gestione per la SSL.
Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro: i risultati previsti
Coerentemente con la politica per la SSL dell’organizzazione, i risultati previsti di un sistema di gestione per la SSL includono:
- miglioramento continuo delle prestazioni in materia di SSL;
- adempimento di obblighi di legge e di altri obblighi;
- raggiungimento degli obiettivi di SSL.
La ISO 45001 è applicabile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, tipologia e attività. È applicabile ai rischi per la SSL sotto il controllo dell’organizzazione, tenendo conto di fattori quali il contesto in cui l’organizzazione opera e le esigenze e le aspettative dei suoi lavoratori e delle altre parti interessate.
La Norma del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei luoghi di Lavoro non stabilisce criteri specifici per le prestazioni in materia di SSL, né è prescrittiva sulla progettazione di un sistema di gestione per la SSL.
ISO 45001 consente a un’organizzazione, attraverso il proprio sistema di gestione per la SSL, di integrare altri aspetti di salute e sicurezza, come il benessere/benessere dei lavoratori.
La ISO 45001 non affronta questioni come la sicurezza del prodotto, i danni alla proprietà o gli impatti ambientali, oltre ai rischi per i lavoratori e altre parti interessate rilevanti.
La ISO 45001 può essere utilizzata in tutto o in parte per migliorare sistematicamente la gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Tuttavia, le dichiarazioni di conformità a questo documento non sono accettabili a meno che tutti i suoi requisiti non siano incorporati nel sistema di gestione per la SSL di un’organizzazione e soddisfatti senza esclusione.