Consulenza per la certificazione ISO 22301
Lo Standard Internazionale ISO 22301 specifica i requisiti per implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per proteggere, ridurre la probabilità che si verifichino, prepararsi, rispondere e recuperare dalle interruzioni quando si verificano.
I requisiti specificati nella Norma Internazionale ISO 22301 sono generici e destinati ad essere applicabili a tutte le organizzazioni, o parti di esse, indipendentemente dal tipo, dimensione e natura dell’organizzazione.
L’estensione dell’applicazione dei requisiti previsti dalla Norma ISO 22301 dipende dall’ambiente operativo e dalla complessità dell’organizzazione.
Sistema di Gestione per la Continuità Operativa: i vantaggi
La Norma ISO 22301 è applicabile a tutti i tipi e dimensioni di organizzazioni che:
- implementare, mantenere e migliorare un BCMS;
- cercare di garantire la conformità con la politica di continuità operativa dichiarata;
- necessità di poter continuare a fornire prodotti e servizi a una capacità predefinita accettabile durante un’interruzione;
- cercare di migliorare la loro resilienza attraverso l’effettiva applicazione del BCMS.
Lo Standard del Sistema di Gestione per la Continuità Operativa può essere utilizzato per valutare la capacità di un’organizzazione di soddisfare le proprie esigenze e obblighi di continuità aziendale.
I disastri possono colpire in qualsiasi momento. Questi vanno da catastrofi naturali su larga scala e atti di terrore a incidenti legati alla tecnologia e incidenti ambientali. Le cause dei pericoli possono essere diverse: negligenza umana, malevolenza o disastri naturali, ma la loro probabilità (e gravità) non è meno reale.