Consulenza ISO 45001 per la Certificazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
Consulenza ISO 45001. La norma UNI ISO 45001 che ha sostituito la OHSAS 18001, specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
Il Sistema di Gestione UNI ISO 45001 viene realizzato su misura per ogni realtà aziendale e consente di rispondere ai principi del miglioramento continuo dei processi aziendali, all’incremento della produttività e del profitto, tutelando la salute e la sicurezza di lavoratori dipendenti, degli appaltatori e stakeholders, nel rispetto delle leggi in materia vigenti (D.Lgs. 81/2008) con spirito proattivo che vada oltre tali prescrizioni, grazie anche al coinvolgimento attivo dei lavoratori stessi.
Indipendentemente dalle dimensioni, dalla tipologia e dal settore di attività, lo standard UNI ISO 45001 è applicabile a qualsiasi organizzazione, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione.
La norma UNI ISO 45001:2018 è progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti. Adotta infatti la stessa “Struttura di Alto Livello” (High Level Structure – HLS) delle altre norme ISO sui sistemi di gestione come la UNI EN ISO 9001, la UNI EN ISO 14001 e la UNI EN ISO 27001.
La conformità allo standard internazionale UNI ISO 45001 assicura pertanto l’ottemperanza ai requisiti cogenti e consente a un’Organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni, considerando con attenzione il proprio contesto e i propri stakeholder.
Consulenza per la Certificazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro UNI ISO 45001: i vantaggi
Consulenza ISO 45001: la Certificazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro fa conseguire alle azienda che la ottengono una serie di molteplici vantaggi che possono riassumersi in:
- Sgravio sui premi INAIL a partire dall’anno successivo al conseguimento della certificazione;
- Accesso a gare pubbliche;
- Tutela in caso di contestazione di reato in materia di sicurezza per il datore di lavoro e i dirigenti delegati;
- Prevenzione e riduzione delle possibili fonti di infortuni;
- Razionalizzazione delle risorse e riduzione degli infortuni;
- Coinvolgimento di tutto il personale nel perseguimento degli obiettivi sulla sicurezza;
- Attività di prevenzione e minimizzazione delle interferenze legate alle pericolosità;
- Impegno aziendale al perseguimento degli obiettivi di miglioramento della sicurezza;
- Predisposizione di un’adeguata struttura organizzativa, prevedendo per ciascuna funzione compiti e responsabilità;
- Migliore capacità di monitoraggio di tutti gli adempimenti di legge e dunque un minor rischio di incorrere in sanzioni in caso di ispezioni degli organismi di vigilanza;
- Assicurazione della disponibilità di adeguati strumenti economici, gestionali e operativi per il conseguimento degli obiettivi di tutela della sicurezza sul lavoro;
- Formazione delle risorse finalizzate all’accrescimento della sensibilità alle problematiche della sicurezza, assicurandone le competenze in tale materia;
- Informazione e sensibilizzazione dei subappaltatori e fornitori di servizi circa le procedure da mettere in atto, esigendone la loro applicazione;
- Impegno continuo nella programmazione e messa in atto di tutte le azioni necessarie per la prevenzione e minimizzazione dei rischi.
La Certificazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro UNI ISO 45001: il focus
Consulenza ISO 45001: la certificazione sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro viene tipicamente richiesta nei bandi di gara delle pubbliche amministrazioni come requisito necessario alla partecipazione alla gara o come attribuzione di punteggi aggiuntivi sull’offerta tecnica.
Gli adempimenti legislativi del D.Lgs. 81/2008 sono obbligatori per tutte le imprese, è sufficiente che le imprese abbiano un solo dipendente e i requisiti cogenti non possono essere disattesi altrimenti il datore di lavoro rischia sanzioni pecuniarie e penali.
La certificazione UNI ISO 45001:2018 non ha un valore cogente e prevede pertanto una attivazione del tutto volontaria. Nessuno potrà pretendere che l’imprenditore certifichi il proprio sistema di gestione ma come farà l’imprenditore, di fronte ad un incidente grave o all’insorgere di malattie professionali dei lavoratori, a dimostrare di aver fatto tutto quanto possibile per evitare morti e ferimenti? Come può un imprenditore dimostrare di essere conforme alle disposizioni cogenti?
Io standard UNI ISO 45001 non dimostra semplicemente la capacità dell’azienda di mantenere la conformità alle disposizioni legislative ma supporta l’impresa nel perseguimento delle sue performance di sicurezza.
Tali performance, supportati dalla raccolta di dati statistici, dimostrano il miglioramento continuo dei livelli di sicurezza e la capacità dell’azienda di affrontare i problemi nell’ottica della prevenzione anche in contesti mutevoli ed incerti.
La certificazione serve anche come garanzia di un lavoro eseguito a regola d’arte dal consulente o comunque dai lavoratori dell’impresa. Il datore di lavoro può riconoscere la validità del lavoro svolto da costoro proprio grazie alla certificazione rilasciata quale attestazione di conformità da parte dell’ente certificatore super partes.