Consulenza Qualità ISO 9001: il nostro approccio e le fasi del progetto
L’approccio
Consulenza Qualità ISO 9001: il nostro Studio di Consulenza supporta l’organizzazione e le figure coinvolte alla definizione di Qualità del prodotto/servizio e all’ottimizzazione dei processi, dei costi, dei tempi e di aumento della capacità di adeguarsi rapidamente al cambiamento dovuto alla variabilità della domanda.
Mappare i Processi aziendali
Per una gestione davvero efficace ed efficiente dell’organizzazione attraverso un Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 è necessario individuare, pianificare e monitorare i processi aziendali per:
- definire il contesto,
- gestione del rischio,
- miglioramento continuo.
Ciclo PDCA
La norma ISO 9001 è uno standard di riferimento internazionale, ciò significa che è applicabile ad ogni organizzazione, a prescindere dal settore di appartenenza o dalla natura pubblica o privata. È una scelta strategica dell’organizzazione grazie alla quale si focalizza l’attività sulle esigenze dei clienti.
Applicandola si tende a migliorare, in modo costante, le prestazioni aziendali. Di conseguenza cresce la possibilità di assicurare al proprio cliente target un’elevata qualità dei propri servizi o prodotti. La ISO 9001 utilizza l’approccio per processi, basato sulla metodologia denominata ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA o ciclo di Deming) e il “risk-based thinking“.
L’approccio per processi è una strategia gestionale per condurre le organizzazioni di tipo orizzontale che si contrappone ad una gestione di stampo verticalista o piramidale. Per operare una gestione tramite processi occorre conoscerli approfonditamente, capire le loro interazioni e comprendere come interagiscono tra loro gli input e gli output. Solo così si riuscirà ad organizzarli, a monitorarli e a migliorarli in maniera continua per portare Valore Aggiunto ai clienti.
Il ciclo PDCA è una metodologia che permette all’organizzazione, oltre a raggiungere tutta una serie di I vantaggi dell’implementazione di un SGQ, di assicurare che i propri processi siano adeguatamente dotati di risorse e gestiti, e che le opportunità di miglioramento siano determinate e si agisca di conseguenza.
Risk based thinking
Il risk-based thinking permette all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero fare deviare l’attività dei suoi processi e il suo sistema di gestione per la qualità dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano.
Miglioramento continuo
Una delle finalità essenziali di un sistema di gestione per la qualità è quella di agire come strumento preventivo. Il concetto di azione preventiva viene espresso appunto attraverso l’impiego del risk-based thinking nella formulazione dei requisiti del sistema di gestione per la qualità.
Le fasi del progetto
- Verifica del Contesto dell’Organizzazione e della Gestione dei Rischi;
- Verifica delle attività, dei processi, dei ruoli e delle funzioni aziendali;
- Individuazione del rispetto, documentato, delle normative cogenti;
- Elaborazione della Politica aziendale;
- Individuazione degli obiettivi e relativi indicatori di performance (KPI);
- Individuazione e definizione delle procedure dei processi interni all’azienda e le relative responsabilità;
- Progettazione ed implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità;
- Formazione delle risorse umane;
- Audit interni;
- Assistenza durante l’Audit dell’Ente di Certificazione;
- Mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità