Consulenza ISO 37001 per la Certificazione del Sistema di Gestione Anticorruzione
Consulenza ISO 37001. La trasparenza e la fiducia sono gli elementi costitutivi della credibilità di qualsiasi organizzazione, niente mina le istituzioni efficaci e il business equo più della corruzione, motivo per cui esiste la norma ISO 37001.
La norma ISO 37001 è lo standard internazionale che consente alle organizzazioni di tutti i tipi di prevenire, rilevare e affrontare la corruzione adottando una politica anticorruzione, nominando una persona per supervisionare la conformità anticorruzione, la formazione, le valutazioni del rischio e la due diligence su progetti e soci in affari, implementando controlli finanziari e commerciali e istituendo procedure di segnalazione e indagine.
Fornendo un modo riconosciuto a livello globale per affrontare un’attività criminale distruttiva che trasforma oltre un trilione di dollari di denaro sporco ogni anno, la norma ISO 37001 affronta uno dei problemi più distruttivi e impegnativi del mondo e dimostra un approccio impegnato per sradicare il fenomeno della corruzione.
La norma ISO 37001 può essere impiegata da qualsiasi organizzazione, grande o piccola, sia nel settore pubblico, privato o del volontariato, sia in qualsiasi paese. È uno strumento flessibile, che può essere adattato in base alle dimensioni e alla natura dell’organizzazione e al rischio di corruzione che deve affrontare.
La norma UNI ISO 37001 è progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti. Adotta infatti la stessa “Struttura di Alto Livello” (High Level Structure – HLS) delle altre norme ISO sui sistemi di gestione come la UNI EN ISO 9001, la UNI EN ISO 14001, la UNI EN ISO 27001 e la UNI EN ISO 45001.
Consulenza ISO 37001: realizzazione ed adozione del Sistema di Gestione Anticorruzione
- Verifica delle attività, dei processi, della normativa vigente, dei ruoli e delle funzioni;
- Costituzione del gruppo di lavoro aziendale e definizione di piano lavori da seguire di concerto tra Consulenza Integrata S.r.l. ed i vertici aziendali;
- Identificazione dello Scopo e Campo di applicazione del Sistema di Gestione Anticorruzione;
- Definizione della struttura e delle responsabilità;
- Elaborazione della politica aziendale e prima individuazione di obiettivi e relativi indicatori (KPI).
- Redazione delle informazioni documentate, che riguarderanno: procedure gestionali del Sistema di Gestione Anti-Corruzione;
- Stesura della modulistica correlata;
- Redazione del Manuale del Sistema di Gestione Anti-Corruzione;
- Attuazione ed Implementazione;
- Corso di formazione dedicato alle Risorse interne per fare aumentare il grado di consapevolezza;
- Audit Interno;
- Assistenza durante l’Audit dell’Ente di Certificazione.
I vantaggi della certificazione ISO 37001
La certificazione secondo la norma ISO 37001 permette alle aziende appartenenti al settore pubblico e a quello privato che hanno deciso di implementare un sistema di gestione volto alla prevenzione e al contrasto della corruzione, di ottenerne la verifica e validazione da parte di un organismo indipendente e riconosciuto internazionalmente, fornendo così la testimonianza della propria scelta e del proprio impegno.
I principali vantaggi della certificazione ISO 37001 sono i seguenti:
- Competitività: la certificazione ISO 37001 è un elemento distintivo sul mercato, anche agli occhi dei clienti e di tutti i propri stakeholders, ed è un possibile requisito aggiuntivo di qualifica nell’ambito di gare e appalti pubblici.
- Conformità legislativa: implementando un sistema di gestione anticorruzione conforme alla norma ISO 37001 è possibile identificare e tenere sotto controllo i requisiti legali ed adottare un approccio sistemico improntato alla conformità legislativa, nell’ambito della prevenzione e del contrasto della corruzione.
- Economici: l’incremento dell’efficacia degli strumenti di contrasto al fenomeno corruttivo consente di diminuire il rischio dei costi e, in generale, delle conseguenze negative legate alla corruzione.
- Governance: l’adozione di un sistema di gestione conforme alla norma ISO 37001 dimostra l’esistenza di un idoneo e adeguato sistema di prevenzione dei rischi connessi alla corruzione. Può inoltre costituire una risposta alle esigenze di elevati standard di etica, legalità e sostenibilità del business richiesti dagli investitori.
- Immagine: la certificazione del sistema di gestione secondo lo standard internazionale ISO 37001 per la prevenzione della corruzione valorizza il percorso dell’organizzazione e costituisce un efficace strumento di comunicazione delle politiche aziendali, confermando l’impegno e la volontà di contribuire positivamente alla creazione di un mercato privo di distorsioni legate a fenomeni corruttivi.
- Mitigazione rischio sanzionatorio: la certificazione di un sistema di gestione secondo la Norma ISO 37001 testimonia una scelta organizzativa diligente, in ottica di prevenzione del reato di corruzione, pertanto, può contribuire a mitigare il rischio di applicazione di provvedimenti sanzionatori.
- Rating di legalità: la certificazione ISO 37001 consente di richiedere all’Autorità garante della concorrenza e del mercato l’attribuzione del rating di legalità.