Consulenza ISO 9001 per la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità: creare Valore aziendale
Consulenza ISO 9001. Il nostro Studio guiderà le aziende nel processo di adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità, una decisione strategica che può aiutare a migliorare le proprie prestazioni e costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibili nel medio e lungo termine.
Consulenza UNI EN ISO 9001 per la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità: i 6 vantaggi competitivi
1. Miglioramento della soddisfazione del cliente
Il miglioramento della soddisfazione del cliente attraverso la pianificazione e l’impegno per soddisfarne i requisiti è uno dei principi del Sistema di Gestione per la Qualità che costituiscono i fondamenti della Norma UNI EN ISO 9001.
Migliorando la soddisfazione dei propri clienti, le aziende dotate di un Sistema di Gestione per la Qualità manterranno nel tempo più clienti abituali perché clienti felici e soddisfatti sono il segreto della fidelizzazione.
2. Miglioramento della credibilità e dell’immagine dell’azienda
La norma UNI EN ISO 9001 è divenuta la base per la realizzazione di Sistemi di Gestione per la Qualità in tutto il mondo, sostituendo diverse norme pubblicate in passato. Quando un’azienda sta cercando un fornitore, spesso un requisito richiesto per essere considerati è possedere un Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001. Questo è particolarmente vero se l’impresa partecipa a gare d’appalto. Pertanto il conseguimento della certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001 può essere un valido strumento di marketing.
3. Migliore integrazione dei processi
Adottando l’approccio per processi così come previsto dalla norma UNI EN ISO 9001, l’azienda riuscirà ad individuare più facilmente i miglioramenti dell’efficienza e i risparmi sui costi.
Ciò si ottiene attraverso l’eliminazione degli sprechi che si verificano quando i processi sono mantenuti senza una visione delle inefficienze che possono verificarsi durante il passaggio del bene/servizio tra un processo e l’altro.
Il flusso migliore del processo può essere sfruttato anche per ridurre le inefficienze, infatti, commettendo meno errori avremo minori rilavorazioni e di conseguenza avremo maggiori risparmi sui costi.
4. Migliorare i dati di fatto su cui basare le decisioni
Un altro principio previsto dalla norma UNI EN ISO 9001 per il Sistema di Gestione per la Qualità, è la necessità di prendere decisioni basate sui dati, sulle evidenze. Infatti solo orientando le decisioni basandosi su dati di fatto, invece che sulle “sensazioni” e “percezioni,” l’azienda potrà focalizzare meglio le risorse nelle aree in grado di migliorare l’efficienza e incrementare i risparmi sui costi. Soltanto monitorando il processo, si riuscirà infatti a quantificare il miglioramento avvenuto sulla base dei dati.
5. Creare una cultura del miglioramento continuo
Soltanto adottando la cultura del cosiddetto “miglioramento continuo”, principio del Sistema di Gestione per la Qualità della norma UNI EN ISO 9001, si potrà migliorare i processi e gli output organizzativi, l’azienda individuerà efficienze e risparmi sui costi, compreso l’uso di processi sistematici quando si verificano problemi allo scopo di ridurre l’impatto del problema stesso e velocizzare la sua risoluzione. Solo attraverso lo sviluppo della cultura del “miglioramento continuo”, anno dopo anno, l’azienda potrà conseguire vantaggi continui nel tempo.
6. Coinvolgimento del personale
Infine il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 prevede che i dipendenti vengano coinvolti quanto più possibile nel miglioramento continuo dei processi. Infatti chi meglio delle persone che lavorano all’interno di un processo può identificare le aree che devono essere migliorate e contribuire a testare e portare avanti tali miglioramenti quando sono stati implementati? Si è visto che con questo approccio i dipendenti coinvolti sono più produttivi e contribuiscono a far migliorare e risparmiare di più l’azienda, soprattutto quando comprendono il modo in cui la Qualità del processo dipende da loro.
I vantaggi sopra elencati sono perseguibili e raggiungibili anche senza certificazione ISO. La certificazione infatti attesta la conformità del sistema di gestione alla Norma Internazionale UNI EN ISO 9001 e certifica che il funzionamento dei processi avviene in trasparenza per il mercato secondo quanto stabilito dalle procedure.
Tale certificazione è un vantaggio che va oltre i risultati gestionali e contribuisce alla riconoscibilità dell’azienda presso i terzi.
In Italia con la certificazione c’è un organismo di certificazione, accreditato dall’Ente di accreditamento Accredia, che dichiara che l’azienda è pronta a condurre il suo business assicurando la soddisfazione del cliente.
La certificazione UNI EN ISO 9001 è regolarmente richiesta per la partecipazione ad appalti pubblici e a forniture private allo scopo di attestare la qualità e la solidità dell’azienda. Permette inoltre di ottenere punteggio nei bandi delle gare di appalto, ed è un requisito indispensabile per entrare a far parte dell’albo fornitori delle aziende certificate.